Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Quella appassionante lotta per restare in serie A

Claudio_Ranieri.jpg

Il Frosinone ospita la Salernitana nell'anticipo, poi incontri Champions per Udinese, Empoli e Verona. Chiude il Cagliari a Genova

Guardi la classifica e il Frosinone prova a sorridere. E sì, perché il punto che ha fatto guadagnare la Roma ai ciociari ieri sera è di quelli che dànno atto alla politica dei piccoli passi di Eusebio Di Francesco. A patto che stasera il Frosinone batta la già retrocessa Salernitana. Certo, i granata non sono aritmeticamente in serie B ma credere nella salvezza degli uomini di Colantuono significa essere fanatici dei miracoli.

Abbandonata alla propria triste sorte, la Salernitana chiude la classifica a quota 15, più su e poco più sotto a Frosinone e Udinese c’è il Sassuolo a quota 26. In questa 34ma giornata, circoscrivendo gli impegni della massima serie solo alla zona calda, il Lecce (35 punti) ospita il Monza, poi i tifosi ciociari drizzeranno le orecchie del sabato sera a Lazio-Verona (31), dove i laziali, smaltita la delusione della finale di Coppa Italia mancata, nutrono però chance per qualificarsi in Champions League, considerata la manica larga della Uefa nei confronti del calcio italiano e le possibilità di vincere l’Europa League (o la Coppa Italia) dell’Atalanta. Insomma, per gli scaligeri non sarà affatto una passeggiata romana.

L’Udinese di Cannavaro, sconfitto all’esordio su una panchina di serie A, dopo la non buona stagione col Benevento in B, andrà in scena a Bologna, che ha messo nel mirino la Juventus, che dista appena due punti e in chiara involuzione di gioco e motivazioni oltre che di risultati: i felsinei, ormai con un piede e  mezzo in Champions, vogliono sorpassare i bianconeri di Torino battendo i bianconeri friulani. Chissà. Molto dipenderà anche dal risultato di sabato pomeriggio, che vede scontrarsi Juventus e Milan, terzi e secondi alle spalle della sculettata Inter.

E restando in tema Champions ed Europa, ecco l’Atalanta pronta a ricevere l’Empoli (31): dopo aver asfaltato la Fiorentina nella semifinale di Coppa Italia, i nerazzurri restano in corsa per un posto al sole in Europa anche se sono in semifinale di Europa League. I bergamaschi hanno nel mirino la Roma, che dista sì 4 lunghezze ma gli uomini di Gasperini hanno il match da recuperare contro la Fiorentina e attenderanno i giallorossi nel fortino di casa.

Il Sassuolo chiude la giornata di domenica e se ne andrà a Firenze, contro una Viola ormai più concentrata alla Conference che al campionato, anche se difficilmente Italiano tollererà caldi di tensione. E lunedì toccherà al Cagliari (32), ospite di un Genoa ormai appagato.

26 Aprile
Autore
Massimo Risultato

Commenti