Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Lplp: Chiara Valerio al timone del programma dal 2023

Chiara-Valerio.jpg

La scrittrice firmerà con la storica direttrice editoriale Silvia Barbagallo il programma dell'edizione speciale 2022

La scrittrice Chiara Valerio firmerà con la storica direttrice editoriale Silvia Barbagallo il programma dell'edizione speciale 2022 di 'Più libri più liberi' - la Fiera nazionale dedicata alla piccola e media editoria, promossa e organizzata dall'Associazione Italiana Editori (Aie), che si terrà alla Nuvola dell'Eur di Roma dal 7 all'11 dicembre - e dal 2023 ne prenderà il testimone.

"Non un semplice passaggio di consegne, ma la scelta sentita e fortemente voluta di unirsi in una collaborazione e condividere un progetto per una edizione straordinaria della manifestazione nel segno della continuità, dell’affinità e della collaborazione", spiega una nota dell'Aie.

"Come Associazione Italiana Editori - commenta il presidente Ricardo Franco Levi - siamo felici di confermare il nostro impegno per 'Più libri più liberi' che, grazie a una squadra sempre più forte, si conferma punto di riferimento nel panorama culturale italiano".

"Con l’arrivo di Chiara Valerio il gruppo di lavoro di Più libri più liberi si arricchisce di una nuova presenza femminile - commenta Annamaria Malato, presidente della Fiera - in linea con lo straordinario lavoro che Silvia Barbagallo ha svolto in questi anni e che tanto ha contribuito alla crescita della nostra manifestazione. Siamo certi che Chiara, nei prossimi anni, saprà disegnare i contenuti culturali della Fiera dando continuità alla costante ricerca di innovazione che caratterizza il continuo mutamento del nostro mondo".

Per il direttore della manifestazione e dell'Aie, Fabio Del Giudice, "non c'è dubbio che la prossima sarà l’edizione più straordinaria di quelle svolte fino ad oggi, grazie al contributo creativo ed intellettuale di due eccezionali protagoniste del mondo culturale italiano".

"L'idea di una direzione editoriale congiunta è stata la naturale scelta considerando l’affetto e la stima che lega me e Chiara Valerio da anni. I progetti culturali importanti come 'Più libri più liberi' meritano visioni corali, condivise e generose", ha commentato Silvia Barbagallo.

Chiara Valerio ha dichiarato: "Credo l'aneddoto sia raccontato in un libro di memorie di Valentino Bompiani. Qualcuno chiede ad Alberto Moravia che cos'è uno scrittore, e Moravia risponde: 'Lo scrittore è qualcuno che quando sale su un albero, l'albero fiorisce'. Ecco, ho conosciuto alcune persone che riuscivano a fare la stessa cosa. Far fiorire. Una di queste è Silvia Barbagallo che negli ultimi dieci anni ha fatto sbocciare 'Più libri più liberi', mettendo in relazione persone e idee, editori e figure, adulti e bambini. Dal 2023, mi prenderò cura io di 'Più Libri più liberi' e spero di riuscire a fare la stessa cosa e ad aggiungere panchine e forse mettere le barche sul laghetto. Le metafore sono belle quando sono brevi e dunque buon lavoro a tutti".

1 anno fa
Autore
Giada Giacometti

Commenti