Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Tutto pronto per Glocal, il festival del giornalismo

giornali.jpg

Dal 10 al 12 novembre tre giorni con oltre 40 appuntamenti e più di 110 relatori

In dieci anni i giornali hanno perso metà dei propri lettori. Un dato che preoccupa e che non dipende solo dall’avanzare del digitale o dei social. L’ecosistema dell’informazione è sempre più ampio e complesso e deve fare i conti con nuovi scenari tecnologici come stiamo vedendo in azione nella guerra in corso in Ucraina. Il mondo dell’informazione non può darsi per vinto e per questo ogni occasione di riflessione è importante e vitale.

A Varese, dal 10 al 12 novembre è in programma l’undicesima edizione di Glocal, il festival del giornalismo organizzato da Varesenews in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti della Lombardia, il Consiglio Regionale della Lombardia, Anso- Associazione Nazionale Stampa Online - e Camera di Commercio di Varese. In tre giorni sono previsti oltre 40 incontri con la presenza di più di 110 relatori per dare vita a un festival che pone al centro del dibattito il tema dei “limiti”.

"Negli ultimi decenni ci eravamo abituati a una crescita continua. Nel giornalismo abbiamo vissuto trasformazioni profonde, ma anche questa professione ha trovato nuovi sbocchi, basti pensare alle tante nuove attività e figure -spiega l’ideatore e direttore di Glocal Marco Giovannelli-. Lo scoppio della pandemia e una forte crisi economica hanno mostrato i limiti del nostro modello di sviluppo e non solo di quello. Per questo, dopo aver affrontato il tema del tempo lo scorso anno, per l'undicesima edizione del festival, ab-biamo scelto il tema dei limiti. Pensare al cambiamento, a nuovi progetti, a nuove imprese partendo dai limiti è ben diverso dal farlo in un contesto di crescita. Tutto questo impatta con il giornalismo, sia per il racconto che viene costruito quotidianamente, sia per la vita delle comunità di riferimento. A Glocal quindi affronteremo molti temi legati ai limiti".

Il festival varesino del giornalismo dà ampio spazio alle nuove generazioni grazie al sostegno di Regione Lombardia. Come spiega la vicepresidente del consiglio regionale Francesca Brianza: "Anche quest'anno il Festival del giornalismo digitale può godere del sostegno promosso dall'ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale. Un appuntamento atteso che coinvolge e interessa non solo gli addetti ai lavori ma anche le Istituzioni a tutti i livelli e i cittadini che hanno il diritto di ricevere un'informazione quanto più completa e di qualità. In particolare, attraverso il laboratorio BlogLab patrocinato da Regione, vengono coinvolti ancora una volta i ragazzi delle scuole superiori e delle Università in continuità con una buona prassi che Regione Lombardia porta avanti da diversi anni. Il tema scelto quest'anno, “Libertà è partecipazione”, oltre a celebrare uno dei più importanti componimenti di Giorgio Gaber a 50 anni esatti dalla sua creazione, centra in pieno un tema di grande attualità che riguarda proprio la partecipazione, soprattutto tra giovani, alla vita politica e sociale delle proprie comunità specialmente dopo la scarsa affluenza alle urne registrata nell’ultima tornata elettorale".

"Attraverso I’elaborazione di contenuti informativi, i ragazzi saranno coinvolti in una bella esperienza creativa e altamente formativa. Grazie dunque a VareseNews, pioniera dell’informazione digitale, alla quale va riconosciuto il merito di aver sempre offerto ai propri lettori un servizio di livello, frutto di un lavoro serio e puntuale rispetto a quanto accadeva nel nostro territorio e non solo. Una modalità di fare informazione, questa, che giova molto anche alle Istituzioni che possono contare su un canale affidabile per divulgare i tanti provvedimenti messi in campo a favore di cittadini, famiglie e imprese", conclude Brianza.

BlogLab vede già l’iscrizione di oltre 200 ragazzi delle scuole superiori che, attraverso 25 mini redazioni, realizzeranno contenuti multimediali attraverso i quali narrare il festival. Accanto a loro ci saranno 50 giovani provenienti dal master in Giornalismo dello Iulm e dell’ITS Incom di Busto Arsizio che, insieme ai ragazzi dell’alternanza scuola lavoro sul turismo, affronteranno la professione giornalistica curando le pagine social del festival e realizzando articoli e interviste ai protagonisti di Glocal.

1 anno fa
Foto: pixabay
Autore
Claudio Mascagni

Commenti