Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

L’Albania “rischia” la qualificazione: spareggio con la Polonia

reja.jpg

L’Albania “rischia” la qualificazione: stasera lo spareggio con la Polonia a Tirana per le qualificazioni mondiali

A Tirana (Albania) va in scena stasera lo spareggio qualificazioni Mondiali in Qatar tra l’Albania di Edy Reja e la Polonia del bomber Robert Lewandowski. La nazionale polacca ha messo a segno finora quattro vittorie, due pareggi e una sconfitta. Dall’altra parte grande attesa per il talentino del Southampton Armando Broja, classe 2001 in prestito dal Chelsea. Nelle ultime tre partite di qualificazione il talentino ha realizzato tre gol e due assist, permettendo alla nazionale albanese di arrivare al secondo posto del girone a quindici punti dietro l’Inghilterra stabile a diciannove. 
Se pensiamo alla cocente delusione sortita dalla nazionale albanese in seno all’esclusione di Euro 2020, possiamo comprendere l’eccellente lavoro svolto da Edy Reja, altro grande protagonista del percorso europeo albanese. Non solo, l’esplosione dell’attaccante 2001 Broja porta il marchio del suo allenatore. 
Edy Reja può così scrivere una nuova favola per la nazione delle aquile: riportare la nazionale albanese a un Europeo dopo la favola di un altro allenatore italiano, Gianni De Biasi che nel 2016, il quale nel 2026 riuscì a centrare la qualificazione europea, con grande gioia tra gli albanesi. Stessa cosa, o forse qualcosa in più, ha la possibilità di fare Reja. L’allenatore aveva annunciato il ritiro dai campi di serie A nel 2019. L’idea diffusa tra i più era che la carriera da allenatore dell’ex centrocampista di Palermo e Alessandria fosse ormai al tramonto. E invece Reja è andato avanti, accentando una nuova avventura con la nazionale albanese. Prima la promozione il Lega 2 di Nations League, poi le vittorie messe in fila nelle partite valide per le qualificazioni mondiali: 1 a 0 contro l’Ungheria e 5 a 0 contro San Marino in casa; vittoria anche a Budapest sempre contro l’Ungheria per una rete a zero. La sfida di stasera contro la Polonia potrebbe rappresentare così l’ultimo gradino per l’ambito traguardo, una qualificazione mondiale che sa già di vittoria e di storia.
 
3 anni fa
Foto: wikipedia
Autore
Thomas Orlandi

Commenti