Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Quale regalo per la festa della mamma?

beautiful-flowers-1509956_1920.jpg

Domenica 14 maggio appuntamento da celebrare. Ecco i suggerimenti: non solo fiori ma anche libri gioielli spa e viaggi

I regali più popolari per la festa della mamma sono i fiori per la festa della mamma, raccolti sul campo o realizzati dai fioristi. Per i bambini più piccoli, i regali fatti a mano vengono solitamente realizzati a scuola prima di essere consegnati alle mamme. Per i bambini più grandi, i regali legati alla cucina, alla gastronomia, al benessere e alla bellezza sono sempre attuali. Parola di Interflora che, in vista della ricorrenza del 14 maggio, parla di 'Tutto quello che c'è da sapere sulla festa ella mamma'.

La tendenza del momento è quella di fare un regalo fai-da-te, come un bouquet di fiori secchi, che delizierà ogni madre con il suo fascino autentico e country. Potete anche fare a vostra madre un regalo personale, persino intimo e artistico, come delle poesie per la mamma.

Ma quali sono i fiori da regalare? La peonia è associata alla Festa della mamma innanzitutto perché fiorisce in questo periodo dell’anno, più precisamente da marzo a maggio. Con la generosità dei suoi fiori, i suoi colori e il suo profumo, la peonia esprime pienamente il sentimento nobile e completo che ci lega alle nostre madri. Nel linguaggio dei fiori, simboleggia la protezione materna e l’intensità delle relazioni.

La rosa non può mancare, niente di più azzeccato per la regina dei fiori, che sottolinea perfettamente la bellezza e l’intelligenza delle donne. Questo simbolo per eccellenza dell’amore non smetterà di lusingare le madri se offerto in un bouquet da parte dei loro figli. Anche la scelta dei colori delle rose permette di esprimere una varietà di emozioni: rosso per l’amore, rosa per la tenerezza, bianco per il rispetto o arancione per l’ammirazione. Anche il giglio viene scelto per le composizioni floreali dedicate alla mamma. Orgoglioso e maestoso, esprime la nobiltà dei sentimenti e il rispetto. Il linguaggio dei fiori gli attribuisce anche un colorato simbolismo: ammirazione e devozione. Nella storia, è il fiore dei re e delle regine: un messaggio emotivo forte che sicuramente lusinga le madri.

L'orchidea è da qualche anno uno dei fiori più popolari per la Festa della mamma, in particolare il genere phalaenopsis, apprezzato per la sua fioritura e robustezza. Nel linguaggio dei fiori, è simbolo di perfezione e grazia femminile. Moderna e altamente decorativa, l’orchidea ha il vantaggio di essere una pianta da fiore che la mamma può conservare più a lungo di un bouquet tradizionale.

L’ortensia è una pianta da fiore molto apprezzata per la festa della mamma perché il linguaggio dei fiori la associa all’amore e alla gentilezza dei figli. Il suo tenero messaggio dice tutto: 'Grazie per avermi compreso'. Disponibile tutto l’anno presso i fioristi, l’ortensia piacerà a tutte le mamme con il pollice verde o che semplicemente preferiscono le piante alle composizioni di fiori recisi. Il garofano sta iniziando a rientrare sulla scena della Festa della mamma più timidamente e in modo più controverso. Associato all’amore puro e sincero nel XIX secolo, il suo significato si è poi evoluto in base ai suoi colori: il garofano rosso ha una connotazione molto erotica, mentre quello bianco porterebbe semplicemente sfortuna. Tuttavia, il garofano rimane un fiore emblematico della Festa della mamma in Inghilterra.

I colori associati alla Festa della mamma vanno principalmente dal bianco, che richiama la sincerità e al rispetto, al rosa, dedicato alla bellezza e alla tenerezza femminile. Le creazioni floreali sono quindi generalmente composte in tonalità pastello. Si possono scegliere altri colori (giallo, arancione, rosso) e combinazioni di fiori multicolori se la mamma ne è particolarmente appassionata. Il rosso è naturalmente il colore dell’amore e della passione e può esprimere forti sentimenti nei confronti di una madre, ad esempio quando una madre riceve con gioia una rosa rossa eterna.

Interflora aiuta anche nella scelta della composizione floreale giusta tenendo presenti gli interessi e magari al suo lavoro. Regalare un mazzo di fiori, una delle nostre composizioni floreali o una pianta fiorita alla mamma per la sua festa è il modo migliore per esprimere il proprio amore. Possiamo anche decidere di stupirla spedendo un bouquet di fiori direttamente a casa o in ufficio. Per scegliere al meglio i fiori e i regali per farle gli auguri, la maggior parte di noi ha un’idea su quali possano essere i fiori o i colori preferiti delle nostre mamme, ma è possibile anche scegliere una composizione floreale insolita.

Regalare un mazzo di fiori, una delle composizioni floreali o una pianta fiorita alla mamma per la Festa della mamma è il modo migliore per esprimere il proprio amore. Si può anche decidere di stupirla spedendo un bouquet di fiori direttamente a casa o in ufficio. Per scegliere al meglio i fiori e i regali per farle gli auguri, la maggior parte di noi ha un'idea su quali possano essere i fiori o i colori preferiti delle nostre mamme, ma è possibile anche scegliere una composizione floreale insolita.

Interflora consiglia anche, nel caso, la propria mamma sia un’appassionata di letteratura di comprarle un libro abbinato a un segnalibro speciale per la sua festa. Ecco alcuni titoli per una madre o futura mamma: Keep calm and fai la mamma di Alessia Gilardo; Le mani della madre di Massimo Recalcati; Quello che le mamme non dicono di Chiara Cecilia Santamaria; Mamme coraggiose per figli ribelli di Giada Sundas; Un gin tonic per la mamma. Diario di una madre sfinita di Gill Sims; Diario semiserio della mamma e del bebè. Come sopravvivere al primo anno di vita di tuo figlio di Shannon Cullen.

Dall’orto urbano per coltivare le proprie fragole, una lettera oppure un maglioncino. Si può anche pensare a un regalo da fare a mano, economico e originale, ma soprattutto pensato appositamente per lei. Il tutto può essere accompagnato da un bel mazzo di fiori freschi.

Una tazza, una maglia, un quadro o un puzzle con la vostra frase, foto o data preferita sarà un altro regalo sicuramente d’impatto. E ancora: in bracciale, un anello oppure una collana. Per la Festa della mamma si può scegliere un prezioso gioiello che richiami tutto l'affetto dei figli. Cosa c’è di meglio di un buono per la spa per far rilassare la propria mamma? Renderla felice con un regalo pensato apposta per il suo benessere. Infine, il 14 maggio potrebbe essere una data perfetta per una vacanza: regalando alla propria mamma un viaggio tra parenti, con amiche, con la propria metà o con una sorella.

 

8 Maggio
Foto: pixabay
Autore
Pasquale Lattarulo

Commenti